Storia dell'ANCE Foggia

L'Ance Foggia fu costituita nel 1980 sulla positiva esperienza della Sezione Costruttori Edili istituita in seno all'Associazione degli Industriali di Capitanata fin dalla costituzione della stessa avvenuta nel 1945, su iniziativa di un gruppo ristretto di imprenditori che, a giusta ragione, vennero annoverati tra i fondatori dell'organizzazione.

Le problematiche peculiari del comparto delle costruzioni, notevolmente diverse da altri settori produttivi, hanno costantemente caratterizzato l'attività della Sezione Costruttori Edili e quindi dell'Ance Foggia, che ha sempre rappresento in maniera autonoma gli interessi della categoria nei confronti delle pubbliche istituzioni e degli enti locali, ma sempre con un forte spirito di coesione e sinergia con le politiche associative.

I Presidenti ed i legali rappresentanti succedutisi alla guida della Sezione Costruttori Edili e successivamente di Ance Foggia, hanno sempre dato un fattivo contributo alla definizione delle direttivi Ance in sede regionale nazionale, essendo la realtà foggiana storicamente distintasi per dinamismo, capacità di aggregazione, sintesi propositiva. In oltre sessant'anni di vita, che hanno ovviamente attraversato anche la difficile e nel contempo coinvolgente fase di ricostruzione del dopo guerra come quella altrettanto importante dell'industrializzazione degli anni ?60, non sono mai venuti meno la preziosa azione di supporto ed assistenza a tutte le imprese associate ed il ruolo di interlocutore privilegiato sulle scelte di natura urbanistica territoriale.

Azioni, queste, portate avanti nella convinzione che nessuna Impresa, grande o piccola che sia, possa da sola risolvere problemi comuni a tutte le aziende, e ciò non solo per l'impiego di risorse umane e finanziarie che una tale azione potrebbe richiedere.

Ance Foggia si è inoltre particolarmente distinta per la sua capacità di interlocuzione che ha consentito di interagire proficuamente anche con le tematiche di altri settori produttivi, in una visione ampia che ha sempre guardato allo sviluppo della Capitanata nel suo complesso.

Ed a questa visione vanno ascritte anche le azioni di interlocuzione con il mondo sindacale che hanno consentito in provincia di Foggia l'affermazione della bilateralità con la costituzione 'degli enti paritetici: Cassa Edile di Capitanata (1961), Formedil Foggia (1960), Comitato Paritetico Territoriale della provincia di Foggia (1996).

Essere oggi costruttori, infatti, non significa solo realizzare opere edilizie, ma collaborare a migliorare la società in cui viviamo, creando condizioni di benessere diffuso.