480 milioni dei finanziamenti LIFE sono stati predisposti per i progetti di efficienza energetica


26 marzo 2015

Il 9 dicembre 2014 è stato introdotto un nuovo strumento finanziario che va ad operare nei sottoprogrammi LIFE-Ambiente e Azione per il clima (2014-2020).
Approvato dalla Commissione Europea e dalla Banca Europea per gli Investimenti (BEI), lo strumento per l'efficienza energetica è dedicato ad accrescere gli investimenti privati in progetti di efficienza energetica. Lo strumento sosterrà gli Stati membri nel raggiungimento degli obiettivi dell'UE in materia di efficienza energetica.
Lo strumento PF4EE (Private Financing for Energy Efficiency instrument) è volto a colmare il deficit di finanziamento commerciale a prezzi accessibili per gli investimenti di efficienza energetica. A tal fine, la Commissione ha impegnato 80 milioni di euro per il periodo 2014-2017 attraverso il programma LIFE per finanziare la protezione del rischio di credito e i servizi di supporto tecnico di esperti.
La gestione dello strumento è affidata alla BEI, la quale ha stanziato circa 480 milioni di euro per il finanziamento a lungo termine. I prestiti saranno allineati con i piani d'azione nazionale di efficienza energetica o con altri programmi di efficienza energetica all'interno degli Stati membri dell'Unione Europea.
L'ammontare dei prestiti di efficienza energetica ai beneficiari finali è quello compreso tra 40.000 e 5 milioni di euro, anche se un importo maggiore può essere possibile in casi eccezionali.
Per maggiori informazioni su tale strumento, si visiti il sito internet della Banca europea per gli investimenti: http://www.eib.org/products/pf4ee.