La carica dei 5000 cantieri: ok del Governo al Piano dell


04 maggio 2015

Governo e Parlamento sostengono il Piano di 5mila cantieri, frutto della ricognizione dell'Ance su tutto il territorio nazionale, lanciato oggi dal Presidente, Paolo Buzzetti, nel corso del Building day, organizzato dall'Associazione nazionale costruttori assieme a tutta la filiera del settore (Cna costruzioni, Anaepa Confartigianato, Aci - Produzione lavoro e Federcostruzioni).
Un Piano di opere utili in grado di produrre in tempi brevi 165mila posti di lavoro, favorire un giro d'affari per 32 miliardi e destinate a migliorare la sicurezza e la qualità della vita dei cittadini, visto che riguardano per la gran parte la manutenzione di scuole e strade, il dissesto idrogeologico e la riqualificazione di città e periferie.
''Sono anni che siamo immobili - ha sottolineato Buzzetti - ora le condizioni ci sono tutte ma bisogna fare in fretta''. Anche in termini di regole, ha detto il presidente dell'Ance, sarebbe opportuno anticipare con un decreto legge, in attesa del recepimento delle direttive Ue, alcune misure urgenti per realizzare i progetti in tempi certi, costi adeguati e con metodi trasparenti.
E proprio sulle norme è intervenuto il viceministro delle Infrastrutture, Riccardo Nencini, che ha sottolineato come il nuovo Codice degli appalti, che approderà in aula in Parlamento a metà maggio, recepisca già molte delle indicazioni dell'Associazione: 'Uno degli effetti del Codice - ha chiarito inoltre Nencini - è il superamento della legge Obiettivo, perchè le ragioni su cui si basava non sono state raggiunte''.
''Faremo nostro il Piano di opere proposto dall'Ance'', ha sottolineato nel suo intervento Erasmo D'Angelis, responsabile della struttura di missione contro il dissesto idrogeologico, che, sottolineando la concretezza del lavoro di ricognizione dei costruttori, ha aggiunto: ''risorse e piani ci sono, corriamo''.
Il 75% delle opere segnalate è, infatti, a un livello di progettazione avanzata, che ne garantisce una rapida cantierabilità.
Ti informerò degli sviluppi delle iniziative in essere.
Con i migliori saluti.
IL PRESIDENTE
Dott. Gerardo Biancofiore

DOCUMENTI