Avviso pubblico sulla sperimentazione dell


23 marzo 2017

Sul portale dell'ANPAL è stato pubblicato l'Avviso di finanziamento inerente la sperimentazione dell'assegno di ricollocazione, strumento introdotto dall'art. 23 del d.lgs. n. 150/2015 al fine di ottenere un servizio personalizzato di assistenza nella ricerca di lavoro.


I fondi destinati all'iniziativa sono pari a € 32.000.000 e, in caso di esaurimento, potranno essere incrementati dall'ANPAL.


La sperimentazione, attuata su un campione di circa 30 mila soggetti destinatari (disoccupati percettori della NASPI da più di quattro mesi), selezionato tramite estrazione casuale tra i potenziali beneficiari, prevede l'erogazione dell'assegno individuale di ricollocazione, spendibile presso i centri per l'impiego o i soggetti accreditati ai servizi per il lavoro.


L'importo dell'assegno, riconosciuto non alla persona disoccupata ma al soggetto erogatore che fornisce il servizio, è variabile da un minimo di 250 euro ad un massimo di 5.000 euro, a seconda del profilo di occupabilità del disoccupato e della tipologia contrattuale, in caso di conseguimento del risultato occupazionale. Qualora invece l'obiettivo occupazionale non sia raggiunto, è riconosciuta una quota fissa (€ 106,50), in relazione ai servizi prestati.


A tal proposito, il Formedil, con l'allegata nota n. 6/17, ha precisato che possono accedere alla sperimentazione, quali ''soggetti accreditati ai servizi per il lavoro'', unicamente le Scuole Edili/Enti unificati accreditate ai servizi per il lavoro a livello regionale.


La manifestazione di interesse a partecipare alla sperimentazione deve essere effettuata per via telematica sul portale www.anpal.gov.it.


In allegato sono riportati, altresì, la delibera n. 1/17 del Cda ANPAL, con cui sono state adottate le relative modalità operative, nonchè un'infografica esplicativa del nuovo strumento.

DOCUMENTI