Ance Foggia e Comune di Foggia rafforzeranno sinergie e collaborazioni.


13 febbraio 2018


Ance Foggia e Comune di Foggia rafforzeranno sinergie e collaborazioni sulle diverse e più attuali tematiche riguardanti le politiche urbane e l'edilizia nell'area metropolitana.
L'idea è quella di istituire tavoli tecnici monotematici che, analizzando le programmazioni in corso, siano in grado di superare eventuali stati nevralgici presenti nelle dinamiche urbane al fine di rilanciare il territorio e migliorare la qualità della vita.
E' quanto è emerso nel corso di un incontro che la Presidente dell'Associazione Nazionale Costruttori Edili di Confindustria Foggia Annj Ramundo, unitamente ad una delegazione di imprenditori, ha tenuto con l'Amministrazione Comunale della città capoluogo, rappresentata dal Sindaco Franco Landella e dall'Assessore all'Urbanistica Francesco D'Emilio.
Il confronto nelle sede degli imprenditori ha analizzato tutte le più importanti questioni sul tappeto: predisposizione del PUG, Housing Sociale, PIRP, riqualificazione zona del Salice, Orbitale, Piano del Commercio, Zone F.
In particolare Ance Foggia ha auspicato la rapida adozione del Piano Urbanistico Generale quale indispensabile strumento di regolazione dei legittimi interessi sia pubblici che privati ed insieme rassicurante equilibrato e corretto strumento di disciplina urbanistica che detta le regole generali di intervento. Sollecitata inoltre dalla rappresentanza dei costruttori edili anche la definitiva approvazione, da parte della Regione Puglia, degli atti riguardanti tutti i progetti in itinere, tra cui l'Housing Sociale per la città di Foggia, in una visione complessiva nella quale i diversi strumenti e piani urbanistici debbono seguire contestualmente i rispettivi iter per dare in modo sollecito le risposte attese dalla comunità.
Altresì di strategica importanza, è l'opportunità da cogliere dal partenariato pubblico/privato nelle sue svariate forme il quale, oltre a realizzare i legittimi reciproci interessi intorno alle iniziative presenti, richiede che ciascuno dei contraenti si senta investito da un ''compito''.
''Come Ance - ha dichiarato la Presidente Annj Ramundo - abbiamo ribadito al Comune di Foggia la nostra più ampia disponibilità a supportare tecnicamente il lavoro dell'Amministrazione, per contemperare gli interessi pubblici di carattere prioritario con quelli delle imprese di costruzione da noi rappresentate. La nostra visione è volta ad un'analisi ed una proposizione condivisa delle iniziative possibili per uno sviluppo territoriale concreto ed equilibrato''.
''Sui diversi temi - ha concluso la Presidente Ramundo - come Ance Foggia, di intesa con l'Amministrazione Comunale, terremo una serie di incontri di approfondimento, con l'ausilio di tecnici ed esperti anche sul piano amministrativo, al fine di ricercare le soluzioni più opportune per le istanze che provengono dal territorio''.