È stata pubblicata, nella serata di ieri, la circolare n. 4 dell’Ispettorato Nazionale del Lavoro, sul sito dell’Istituto, contenente: “Articolo 27 del decreto legislativo 2008, n. 81, recante “Sistema di qualificazione delle imprese e dei lavoratori autonomi tramite crediti” – D.M. 18 settembre 2024, n. 132 – Prime indicazioni”.

Nel far riserva di un puntuale commento della stessa, si informa, fin da subito, che la circolare contempla l’annunciato periodo transitorio relativo al rilascio della patente.

Infatti, da ieri e fino al 31 ottobre p.v., sarà possibile, per gli operatori interessati, presentare una autocertificazione/dichiarazione sostitutiva, mediante pec, all’indirizzo dichiarazionepatente@pec.ispettorato.gov.it, sul possesso dei requisiti richiesti ai fini del rilascio della Patente a crediti.

Tale autocertificazione/dichiarazione sostitutiva vincola l’operatore a presentare la prevista istanza, tramite portale dell’INL, entro il 31 ottobre p.v.

Il suddetto portale sarà operativo dal 1° ottobre prossimo.

Dal 1° novembre 2024 non sarà più possibile operare nei cantieri in forza della autocertificazione/dichiarazione sostitutiva, ma occorrerà aver effettuato la prevista istanza di rilascio della patente tramite portale.

Nell’allegare la circolare in oggetto, si unisce altresì il modello di autocertificazione/dichiarazione sostitutiva predisposto dall’INL.