Sarà in vigore anche nel 2025 lo speciale meccanismo di aggiornamento dei prezzi per i contratti di lavori pubblici introdotto dal cosiddetto “decreto-aiuti” (art. 26 del decreto-legge 50/2022). La proroga è prevista nella legge di Bilancio approvata dal Parlamento, pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale (Serie Generale, n. 305 del 31 dicembre 2024, supplemento ordinario n. 43) ed è entrata in vigore dal primo gennaio di quest’anno. Lo speciale meccanismo di aggiornamento dei prezzi era stato introdotto dal governo, come noto, per far fronte alla situazione di incertezze e rialzi dei costi dei materiali verificatesi nel corso degli ultimi anni.

La proroga, frutto di un’intensa azione associativa, rappresenta un risultato molto importante, per garantire il completamento dei progetti in corso e, più in generale, la stabilità delle imprese e del mercato degli appalti pubblici.

Nel testo finale risulta confermata anche la previsione relativa all’applicazione di prezzi “in diminuzione” rispetto a quelli contrattuali. Si tratta di una previsione che, come già rilevato, suscita forti perplessità, rispetto alla quale ANCE sta avviando le più opportune iniziative di contrasto.

Per maggiori approfondimenti, si rinvia alla news Ance (ID 255328).

Cordialità

Dott. Saverio Padalino

Direttore Ance Foggia