Variazione aliquote contributive - Riduzione del Contributo Cassa Edile dal 3% al 2,50%


06 novembre 2015
Caro Collega,
ho il piacere di informarti che, con decorrenza dal 1� ottobre 2015, a seguito di accordo con le parti sociali, abbiamo ridotti i costi contrattuali a carico delle Imprese, per un importo pari allo 0,5%.
Pertanto il contributo Cassa Edile dovuto passa dal 3% al 2,50% con una riduzione pari a circa il 18% del costo a carico delle imprese edili.
Tale accordo evidenzia un segnale importante in direzione della competitività del settore costruzioni ed il nostro impegno indirizzato ad intercettare e valorizzare nel modo migliore gli attesi segnali di ripresa.
Le Parti sociali, al fine di contrastare fenomeni di elusione e di evasione contributiva, hanno
altresì stabilito di rendere operativa, dal 1� ottobre 2015, la contribuzione virtuale ai fini contributivi anche per i versamenti dovuti per la Cassa Edile, così come previsto dall'art. 29 del D.L. 244/1995 e dal CCNL.
Pertanto, a partire dalla denuncia nominativa del mese di ottobre, le imprese sono tenute a versare i contributi su di una retribuzione commisurata ad un numero di ore settimanali non inferiore all'orario di lavoro normale stabilito dal CCNL, con esclusione delle eventuali ore di assenza per malattia, infortuni, scioperi, sospensione o riduzione dell'attività lavorativa con intervento della cassa integrazione guadagni o di altri eventi indennizzati.
Nel restare a disposizione porgo cordiali saluti.

Gerardo Biancofiore