Gerardo Biancofiore : un segnale importante la presenza della Regione Puglia al Mipim


 Gerardo Biancofiore : un segnale importante la presenza della Regione Puglia al Mipim 16 marzo 2016

Gerardo Biancofiore : un segnale importante la presenza della Regione Puglia al Mipim

Il Presidente Comitato estero Pmi Ance e di Ance Foggia: ''La presenza dell'Assessore Capone testimonia dell'importanza crescente del settore costruzioni per l'economia pugliese''


La Regione Puglia parteciperà al Mipim di Cannes. L'Assessore allo Sviluppo economico, Loredana Capone, interverrà alla quattro giorni di meeting, convegni e dibattiti promossi nell'ambito del Padiglione promosso dall'Ance, l'Associazione nazionale dei Costruttori edili, con il coordinamento del Presidente, Claudio De Albertis. Il Mipim, in programma da oggi a venerdì 18 marzo, è la maggiore manifestazione mondiale per gli operatori del settore immobiliare. Più di 21 mila i visitatori già registrati per l'edizione 2016, con una folta rappresentanza italiana.
''La partecipazione dell'Assessore Capone è molto importante e va al di là di una pur apprezzabile testimonianza istituzionale'', dichiara il Presidente del Comitato estero Pmi Ance e numero uno di Ance Foggia, Gerardo Biancofiore.

''La crisi ha colpito il settore delle costruzioni in Puglia più che altrove. Nella sola Capitanata sono spariti più di cinquemila posti di lavoro in cinque anni. Ma la forza delle imprese sane e il rinnovamento di istituzioni e amministrazioni possono costituire le premesse di una grande stagione di rilancio. Non solo del settore ma dell'intera economia pugliese, visto l'effetto esponenziale che genera la ripresa in edilizia su quasi tutti gli altri comparti economici''. Per il Presidente di Ance Foggia, le direttrici di marcia sono poche, ma fondamentali. ''Dobbiamo valorizzare le risorse a disposizione, indirizzandole verso la soluzione di esigenze reali e evitando dispersioni e polverizzazioni di interventi come accaduto in passato. Ma dobbiamo anche fare sistema, essere fianco a fianco, istituzioni, associazioni e operatori, in occasioni strategiche come il Mipim. Dobbiamo credere tutti nella necessità di internazionalizzare la nostra economia, favorendo il moltiplicarsi delle relazioni su scala europea e globale. Tutelando le tante imprese qualificate, proteggendole dal rischio di intimidazioni, come abbiamo fatto di recente nel foggiano, proprio grazie alla collaborazione con le istituzioni, con il Patto antiracket''.

L'Ance, l'Associazione nazionale dei Costruttori edili, sarà presente con un apposito Padiglione. Come sempre, al centro della quattro giorni di meeting, convegni, dibattiti e relazioni one to one, ci saranno grandi investimenti e grandi progetti, ma non mancherà un ampio spazio finalizzato alla valorizzazione delle migliori iniziative portate avanti da piccole e medie aziende fortemente innovative.

''E' un'opportunità di estremo interesse'', continua Gerardo Biancofiore. ''Il Mipim ci darà la possibilità di prendere conoscenza di quanto si sta realizzando nel mondo e al tempo stesso di incontrare developer, vertici di pubbliche amministrazioni, architetti e investitori. Dobbiamo sfruttare anche una grande innovazione di quest'anno: la chiara apertura a un confronto collaborativo tra le componenti principalmente finanziarie del Real Estate e il mondo delle costruzioni, inteso come manifatturiero immobiliare. Una sinergia che prende finalmente atto che l'epoca del lavoro a compartimenti stagni è passata da un bel po'. Lavorare insieme può incrementare rapporti e iniziative, moltiplicando le risorse in direzione di un'edilizia, e di un settore delle costruzioni in generale, più qualificati e attrezzati professionalmente e managerialmente''.

Al Mipim interverrà il Vice Ministro allo Sviluppo economico, Ivan Scalfarotto. ''Un segnale importante di attenzione al settore'', commenta Biancofiore, ''trattandosi di una delle prime missioni istituzionali che vede la partecipazione del Vice Ministro''.