POLONIA: Missione ANCE in Polonia - Varsavia 16-17 giugno p.v.


06 maggio 2016
Con la presente Vi informiamo che, il 16 e 17 giugno p.v. si svolgerà a Varsavia la MISSIONE dell'Ance ''ITALY & POLAND - BUILDING TOGETHER'' che sarà guidata dal Presidente del Gruppo PMI Internazionale dell'Ance, Dr. Gerardo Biancofiore (programma indicativo in allegato - All. 1).

La missione a Varsavia, organizzata in collaborazione con il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazioni Internazionale, il Ministero dello Sviluppo Economico, con il supporto dell'Ambasciata d'Italia e l'Agenzia ICE a Varsavia, alla quale parteciperà l'OICE, consentirà di avere un quadro dei programmi infrastrutturali e delle opportunità per il settore delle costruzioni in Polonia.

La missione verterà principalmente sui seguenti settori:
  1. Infrastrutture di trasporto - autostradali e aeroportuali;
  2. Infrastrutture portuali;
  3. Edilizia - Real Estate, Alberghiero;
  4. Ospedaliero;
  5. Energia e Ambiente;
Nell'ambito della programmazione finanziaria dell'UE 2014-2020, la Polonia beneficerà di fondi allocati dall'Unione Europea per un ammontare complessivo che si attesta in circa 100 miliardi di euro, di cui una buona parte di assoluto rilievo (circa un terzo) sarà destinata al settore delle infrastrutture/costruzioni. Migliorare le infrastrutture di trasporto è uno degli obiettivi principali che il Governo polacco si pone per il futuro. A questo settore è stata dedicata particolare attenzione anche attraverso l'assegnazione della maggior parte dei fondi allocati dall'Unione Europea. Si ricorda che la Polonia è la Nazione dell'Unione Europea che ha speso al meglio i fondi messi a disposizione nel settennio 2007-2013.
La missione a Varsavia permetterà di incontrare i rappresentanti del Governo, nonchè le imprese di costruzioni locali, con particolare attenzione alle PMI. E' prevista l'organizzazione di tavole tematiche in base ai settori di interesse, con la partecipazione delle controparti polacche, del sistema bancario e della SACE.
Le Associazioni e le imprese interessate a prendere parte alla missione sono cortesemente invitate a darne comunicazione (scheda di adesione in allegato - All. 2) entro e non oltre mercoledì 18 maggio p.v. allo scrivente Ufficio Lavori Estero (estero@ance.it) e in copia all'Ufficio ICE di Varsavia (varsavia@ice.it). Si ricorda che verrà redatto un catalogo con tutti i profili aziendali e loghi delle aziende italiane partecipanti che verrà distribuito alle controparti polacche.
Per il pernottamento e le informazioni logistiche, saranno fornite alle aziende che avranno inviato la scheda di adesione unitamente al logo aziendale, le istruzioni per la prenotazione alberghiera.
Le spese di trasferimento e alloggio saranno a carico di ciascun partecipante.

DOCUMENTI