Le costruzioni tra gli ecosistemi industriali al centro del Recovery Plan dell’UE


20 maggio 2020
Il 27 maggio dovrebbe essere presentata la proposta della Commissione sul Recovery Fund, il fondo per la ripresa dalla crisi legata all'emergenza Covid-19.
La proposta della Commissione si baserà su quella franco-tedesca presentata ieri, che prevede l'elargizione di 500 miliardi di euro a fondo perduto per i paesi e i settori maggiormente colpiti dalla crisi e che, al tempo stesso, possono fornire un grosso impulso per la ripresa.
In base alla volontà del Consiglio dell'UE, il settore delle costruzioni è uno dei 14 ecosistemi industriali centrali del prossimo Recovery Fund.
La Commissione europea ha incontrato i rappresentanti dei vari ecosistemi industriali al fine di inviduarne le esigenze e formulare la proposta delle misure da attuare. In rappresentanza del settore delle costruzioni europeo, all'esercizio ha partecipato anche il Vicepresidente della FIEC e dell'Ance, Piero Petrucco.
Le risorse saranno reperite sul mercato dei capitali grazie all'emissione di bond da parte della Commissione europea, garantiti dal suo bilancio pluriennale.
In allegato la slide con gli ecosistemi prioritari.

DOCUMENTI