Edilizia: Ritardati pagamenti PA


30 agosto 2012

COMUNICATO STAMPA ANCE - ABI


Con accordo Abi - Ance ampliata la mappa dei crediti smobilizzabili. Per le imprese di costruzioni accesso al Fondo di garanzia delle PMI. Da settembre pronta la lista delle banche che aderiscono al protocollo

Anche i crediti per i lavori pubblici entrano fra quelli per cui sarà possibile attivare la procedura che consente di chiedere alle banche l'anticipazione. L'Abi e l'Ance hanno infatti raggiunto l'accordo per estendere lo smobilizzo anche a questi crediti. L'intesa rientra tra le azioni comuni che l'Abi e l'Ance stanno attivando a sostegno delle imprese di costruzioni.
Inoltre, con la nuova procedura le imprese di costruzioni potranno usufruire della copertura del Fondo di Garanzia delle PMI in modo da non pesare sugli affidamenti in essere.
Circa lo sblocco dei crediti, l'iniziativa si inserisce nell'azione più generale che ha visto a fine maggio l'Abi e le Associazioni di impresa siglare il protocollo per agevolare lo smobilizzo di quanto vantato dalle imprese nei confronti della PA. Protocollo che prevede un plafond di 10 miliardi di ammontare minimo per le anticipazioni che le banche riconosceranno alle imprese per i crediti nei confronti della Pa. A settembre sarà pronta la mappa delle banche che hanno aderito al protocollo, che renderanno operativo l'accordo entro 30 giorni dall'adesione.
Ormai in dirittura d'arrivo il quadro normativo completo per l'avvio delle procedure di smobilizzo

DOCUMENTI