Si fa seguito alle comunicazioni Ance sul tema “patente a crediti”, per informare che è disponibile il portale INL attraverso il quale è possibile presentare la domanda per il rilascio della patente.
L’INL ricorda che, in fase di prima applicazione, fino al 31 ottobre, è comunque possibile presentare via pec una autocertificazione/dichiarazione sostitutiva concernente il possesso dei requisiti richiesti dall’art. 27, comma 1, del decreto legislativo 9 aprile 2008, n. 81 s.m.i.
Infatti, da oggi 1° ottobre, tutti i soggetti che già operano fisicamente in un cantiere temporaneo o mobile devono aver inviato la suddetta autocertificazione/dichiarazione sostitutiva o aver presentato la domanda tramite portale.
Resta fermo che coloro che non operano già in cantiere dovranno effettuare l’invio dell’autocertificazione o direttamente l’istanza, prima di iniziare l’attività, e comunque entro il 31 ottobre p.v. in quanto, dal 1° novembre 2024, sarà necessariamente richiesto il possesso della patente a crediti.
Si fa seguito alle precedenti comunicazioni sulla patente a crediti per allegare le slide aggiornate.
Sono in fase di imminente pubblicazione alcune FAQ di chiarimento, elaborate dall’INL, riguardanti la disciplina della patente a crediti, in risposta ai numerosi quesiti pervenuti.
Per quanto riguarda il possesso della patente da parte delle società consortili costituite per la gestione unitaria degli appalti ai sensi del D. Lgs. 36/2023, nel caso in cui tali società operino in cantiere con propri lavoratori, si raccomanda, a titolo prudenziale, di procedere, entro la giornata odierna, con l’invio dell’autodichiarazione/dichiarazione sostitutiva attestante il possesso dei requisiti previsti dal comma 1 dell’articolo 27 del TUSL, al fine di poter operare regolarmente nei cantieri a partire dal 1° ottobre.