Bonus


13 giugno 2017

Si fa seguito alle precedenti comunicazioni sulla materia, per segnalare che l'Inps, con l'allegato messaggio n. 2152/2017, ha esplicitato le ragioni del rigetto di alcune istanze relative al bonus ''Occupazione Sud'', comunicando l'avvenuto riesame delle stesse.

L'Istituto ha chiarito che il riconoscimento dello sgravio per talune istanze, aventi i requisiti di legge, è stato ostacolato dal ritardo nell'aggiornamento degli archivi ANPAL concernenti lo stato di disoccupazione del lavoratore e, pertanto, il processo di elaborazione delle richieste di agevolazione è stato interrotto.

Le istanze con esito negativo per mancato riscontro di una dichiarazione di immediata disponibilità al lavoro (DID) da associare al lavoratore sono state riesaminate e, qualora sia stata verificata la regolare esistenza della DID, le stesse risultano ad oggi accolte.

Al fine della fruizione dell'incentivo, l'assunzione, se non ancora effettuata, dovrà avvenire entro sette giorni dall'elaborazione positiva della domanda e comunicata entro 10 giorni all'Inps a pena di decadenza.

Nell'ipotesi in cui invece non risulti presente per il lavoratore una DID validamente rilasciata, l'Istituto sospenderà la definizione della singola richiesta per consultare quotidianamente la banca dati gestita dall'ANPAL in attesa del relativo aggiornamento, con accantonamento delle risorse utili al beneficio.



DOCUMENTI