Fondi europei e FAS: al via la predisposizione della strategia di utilizzo delle risorse 2014-2020


17 gennaio 2013

Il 27 dicembre scorso, il Ministro Barca ha presentato un documento di base sulla nuova programmazione dei fondi strutturali e FAS 2014-2020.
Con questo documento, che era stato anticipato in occasione del Consiglio dei ministri del 18 dicembre 2012, il Governo ha aperto formalmente la consultazione pubblica per la predisposizione del Quadro Strategico Nazionale 2014-2020, il documento di programmazione dei fondi strutturali e del Fondo per lo Sviluppo e la Coesione (ex-FAS), che si concluderà il 15 febbraio 2013.
Il documento indica tre temi prioritari per la nuova programmazione dei fondi: Città, Mezzogiorno e Aree interne, dove assume carattere prioritario la messa in sicurezza del territorio con particolare riferimento al rischio idrogeologico e sismico. Si tratta di priorità pienamente condivise dall'Ance che rivolge da sempre grande attenzione a questi temi che sono stati oggetto di approfondite analisi e proposte concrete da parte dell'Associazione nel corso degli ultimi mesi.
Per l'elaborazione del Quadro Strategico Nazionale (QSN) ed il confronto, anche con il partenariato socio-economico, è inoltre prevista la costituzione di tre comitati di lavoro: due comitati -mezzogiorno e aree interne- in seno al Dipartimento Politiche di Sviluppo (DPS) e un comitato sulle città in seno al Comitato Interministeriale per le Politiche Urbane (CIPU), comitato politico il cui ''braccio operativo'' è la cabina di regia del piano città.
Ad inizio gennaio, l'Ance ha chiesto formalmente al Ministro Barca di partecipare a questi comitati, ricordando che i fondi per lo sviluppo e la coesione rappresentano stabilmente circa il 40% delle risorse statali destinate annualmente ad infrastrutture e costruzioni ed in questo senso, assumono rilevanza imprescindibile per il settore.
In allegato è disponibile il documento di base sulla nuova programmazione dei fondi strutturali e FAS 2014-2020 e la relativa sintesi.

DOCUMENTI