Obblighi digitalizzazione appalti pubblici - Comunicazione delle SA sulla piattaforma di riferimento


19 gennaio 2024
A SIGG. SINDACI DELLA PROVINCIA DI FOGGIA
ALLE STAZIONI APPALTANTI
A TUTTE LE AZIENDE EDILI ASSOCIATE
LORO SEDI
Facendo seguito al Dossier ANCE contenente le novità dell'Ecosistema nazionale di approvvigionamento digitale ''e-procurement'' che alleghiamo alla presente, siamo a richiamare l'attenzione sulla scadenza del 31 gennaio 2024, data entro cui le Stazioni Appaltanti e gli Enti concedenti già qualificati dovranno notificare - utilizzando il servizio 'Qualificazione stazione appaltanti' - l'adozione e l'impiego di piattaforme di approvvigionamento digitale certificate, sia di proprietà che ottenute attraverso contratti di servizio con terzi.
Ciò, in attuazione delle indicazioni fornite dall'ANAC nelle FAQ n. 8 e 9 del servizio di qualificazione, nonchè nelle FAQ B.5 e C.9 del servizio di digitalizzazione, come specificato nel Comunicato dell'Autorità datato 18 gennaio 2024.
In assenza di tale comunicazione, a partire dal 1� febbraio 2024, la qualificazione precedentemente acquisita dalla stazione appaltante perderà validità.
Siamo, quindi, a suggerire di monitorare l'adempimento, da parte delle stazioni appaltanti di riferimento, di tale obbligo di notifica, indispensabile per garantire continuità nell'attività di committenza sui territori.

Cordialità
Dott. Saverio Padalino
Direttore Ance Foggia

DOCUMENTI