Proroga titoli edilizi


29 gennaio 2024
A TUTTE LE AZIENDE EDILI ASSOCIATE
LORO SEDI
URGENTE

Con la presente Vi informiamo che la Camera dei Deputati ha concluso l'esame del DL 181/2023 ''Energia bis'' (DDL 1606/C), apportando una importante integrazione al testo del decreto in materia di urbanistica ed edilizia privata.
È stata estesa da due anni a trenta mesi la proroga straordinaria dei termini dei permessi di costruire, delle Scia e delle convenzioni urbanistiche già prevista dal Decreto Legge 21/2022. Tale estensione peraltro riguarda i permessi rilasciati o formatisi, le Scia presentate e le convenzioni formatesi fino al 30 giugno 2024 (in precedenza tali termini erano tutti fissati 31 dicembre 2023).
Si tratta di una norma sollecitata dall'Ance ed introdotta al fine di venire incontro alla perdurante situazione di difficoltà negli approvvigionamenti dei materiali e degli incrementi eccezionali dei loro prezzi.
Nel rimandare ad un commento più dettagliato dopo l'approvazione definitiva del provvedimento e la sua pubblicazione in Gazzetta Ufficiale, rimaniamo a vostra disposizione per ulteriori chiarimenti.

Cordialità
Dott. Saverio Padalino
Direttore Ance Foggia