COLOMBIA


25 febbraio 2013

Si informano le Associazioni e le imprese che lo scrivente Ufficio è stato informato dall'Ambasciata d'Italia a Bogotà di un ambizioso programma nel settore delle infrastrutture stradali che sta per essere varato in questi giorni in Colombia.
Il Programma prevede concessioni viarie per più di 44 mila miliardi di pesos (circa 20 miliardi di euro) in termini di investimento, intervenendo su oltre 8000 km di strada, che rappresenta poco meno del 50% dell'intera rete stradale del Paese (circa 17.000 km). Si tratta del più ampio programma, in termini di valore, fra quelli attualmente esistenti in America Latina.
Ne prossimi due anni, verranno pubblicati circa 26-28 bandi di gara di entità variabile (orientativamente dai 500 milioni ad un miliardo di euro cadauno), per attività di rinnovo di diverse tratte automobilistiche con concessione di sfruttamento per periodi di 20-30 anni. I singoli progetti dovranno essere finanziati prevalentemente con capitale privato (preferibilmente nel quadro di 'joint-ventures' con imprenditori locali), ma anche con contributi statali.
I bandi per i primi quattro progetti saranno pubblicati entro le prossime settimane. La procedura prevede una prima fase di 'PREQUALIFICAZIONE' (apertasi nei giorni scorsi) volta a selezionare - fra le imprese, nazionali e internazionali, che avranno manifestato il proprio interesse - una rosa di max 6 sulla base unicamente della comprovata solidità aziendale ed esperienza. Seguirà la gara d'appalto vera e propria, ristretta tuttavia alle sole imprese preselezionate.
Si allega una scheda informativa predisposta dallo studio legale locale ''Castellani & Abogados Asociados'' che collabora con l'Ambasciata d'Italia a Bogotà.
Ulteriori informazioni potranno essere richieste direttamente all'Ufficio commerciale dell'Ambasciata d'Italia a Bogotà al seguente indirizzo commerciale.bogota@esteri.it.
Allegato

DOCUMENTI